Buddham saranam gacchami
Dhammam saranam gacchami
Sangham saranam gacchami

Oggi si celebra ‘Vesak’ Buddha Purnima, la festività buddista più sacra che commemora la nascita, l’illuminazione e la dipartita di Gautama il Buddha. Si celebra in questa notte della luna piena di maggio.
Questo video di circa un’ora e mezza include molte scene ‘intime’ del periodo di Lucknow, con Papaji e i suoi devoti…c’è anche Papaji che guarda divertito i devoti giocare a tennis…
Papaji narra della storia del Buddha e mentre racconta del momento in cui Siddhartha abbandona il palazzo reale per andare in cerca della verità, la sua voce è presa dall’emozione.
Papaji è sempre stato un grande devoto del Signore Buddha.
Da bambino si vestiva come il Buddha e lo imitava in molte sue gesta.

Nel video ci sono molti bhajans e letture dal Chan Master Jianzi Sengan e dal Sutra del Cuore e anche una cerimonia giapponese del thé eseguita da una devota giapponese.

La traduzione in italiano sarà ultimata a breve, nel frattempo potete guardare il video e mettere i sottotitoli in inglese.
Il video non è di buona qualità. Era il 25 maggio del 1994 e allora, in India, non avevamo le tecnologie di oggi facilmente a portata di mano.
Quella notte venne depositata la più sacra pietra miliare in questo eterno viaggio accanto al Maestro dei Maestri, il Buddha!

Ricordo il viso di Papaji sfolgorante che mi travolgeva di bellezza in quella notte illuminata dalla brillantezza della grande luna piena dietro la sua testa.
Il Buddha era lì davanti a noi tutti e il suo potere irrompente scosse ogni più recondito angolo dell’essere incenerendo ogni rimasuglio di ignoranza fin nel più sottile nascondiglio dell’anima.
Ancora oggi ricordando quella notte sacra nell’eternità vissuta ai suoi Piedi di Loto sono sopraffatta da sussulti di beatitudine e di lacrime di gioia profonda e intima.
Possano le benedizioni del Buddha essere sempre con tutti noi e possa la Luce discendere sempre più intensamente nel mondo intero.

estratti dal video:
…c’è qualcosa che è già lì…sin dall’infanzia e poi si manifesta più tardi nella vita…. a volte nella giovinezza, a volte quando si è adulti o anziani…quindi, tutti voi, non pensate che siete qui per la prima volta.
C’è un motivo per cui siete qui, da tutto il mondo, e questo, doveva accadere in un determinato momento e sta accadendo, adesso, qui.
Molte persone sono state beneficiate e le stelle lassù ci stanno a guardare….
ci siamo incontrati qui per celebrare insieme Buddhapurnima che significa:
La nascita della Luce dell’Asia…
…cantiamo insieme il mantra che il Buddha ci ha dato:

Buddham Saranam Gacchami
‘Che io possa arrendermi al Buddha.
Significa: ‘abbandonatevi al vostro Sé, alla Luce,
significa: ‘Mi arrendo alla Luce’

Dharmam Saranam Gacchami
‘Arrendiamoci alla nostra meta, la meta della vita’.

Sangham Saranam Gacchami
Arrendiamoci alle direttive della nostra comunità, della nostra unione, del nostro bhavan, satsang bhavan (centro di meditazione).

…questa qui…questa comunità tra noi… è una sangha, ciò che chiamiamo satsang è la sangam…
e stasera siamo tutti qui a celebrare questa festività insieme e sono molto felice.
Alcuni di noi già da ieri sera hanno iniziato i preparativi per questa celebrazione….qui nella foresta…